Festa della donna 2022: gli eventi ad Angri

0
845

Si celebra ogni anno l’8 marzo, la festa della donna, riconosciuta ufficialmente come “Giornata internazionale della donna”.

Una definizione che vuole sottolinearne gli aspetti sociali economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo. 

Ad Angri l’iniziativa parte dal Presidente Commissione Pari Opportunità Avv. Anna Parlato e dall’ amministrazione comunale per una “full immersion” con 4 appuntamenti nei seguenti giorni con importanti tematiche: Martedì 8 ore 10.00 / Venerdì 11 ore 10.30 / Sabato 12 ore 20.00 / Domenica 13 ore 10.30.

Ospiti ed un coinvolgimento delle classi del territorio dall’ istituto don Enrico Smaldone di Angri, istituto Galvani Opromolla, istituto Superiore ISG A. Galizia di Nocera Inferiore, e l’istituto IPSSEOA Marco Pittoni di Pagani, che saranno accompagnati dal corpo docenti, poi la scuola “Progetto Danza”, ospiti saranno la Dott.ssa Conny Iozzi, la scrittrice Dora Esposito, la dott.ssa Rita D’Antuono e il regista teatrale Antonio Grimaldi.

Quest’anno la “Giornata internazionale delle donne”, varia su tanti temi scelti, e mirati a promuovere il raggiungimento degli obiettivi che vede nel mondo coinvolte molte donne e ragazze e che continuano ad essere vittime di violenza e discriminazione.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutte nel Castello Doria ritornato al suo splendore dopo i recenti lavori di restyling, ecco il programma:

MARTEDI 8 ore 10.00

  • Saluti iniziali della Presidente Commissione Pari Opportunità Avv. Anna Parlato,
  • Esibizione “assolo” della prima ballerina Chiara Mantovano della scuola di danza “Progetto Danza” di Rosa De Angelis, che avrà come tema il femminicidio,
  • Monologo degli alunni dell’Istituto don Enrico Smaldone,
  • Gli alunni dell’ Istituto Galvani Opromolla,
  • Liceo Artistico A.Galizia di Nocera Inferiore allievi della classe 5 GA sezione Arti Figurative prof.ssa Vivian Belmonte – Plastico-Scultoree, prof.ssa Annarita De Prisco presentano le opere frutto di una riflessione contemporanea sul tema della donna come generatrice della vita e fulcro antico della storia dell’uomo,
  • Intervento della Dott.ssa Conny Iozzi sulla tematica della donna

VENERDI 11 ore 10.30

  • Convegno Sensibilizzazione della tematica dell’evoluzione della donna dal 1600 fino ai giorni nostri. La violenza ieri e oggi. #DONNADONNADONNE
  • La compagnia teatrale Teatro Grimaldello presenta: “Il dramma della gelosia” (Otello) con Luigia Crescenzo e Alfonso Tramontano. Regia di Antonio Grimaldi
  • La scrittrice Dora Esposito presenterà il suo nuovo libro e renderà partecipi della sua esperienza personale
  • Interverranno nei dibattiti e nei confronti che nasceranno nei vari approfondimenti le classi 3 e 4 T dell’ istituto IPSSEOA Marco Pittoni di Pagani indirizzo accoglienza turistica. Accompagnatori prof.ssa Concilio Raffaella docente di arte e territorio e Amarante Gerardo docente di discipline turistiche

SABATO 12 ore 20.00

  • Teatro Grimaldello presenta “le creature di Dio”, omaggio a Pier Paolo Pasolini. Regia Antonio Grimaldi
  • Dibattito con la dott.ssa Rita D’Antuono che si soffermerà sulla tematica del femminicidio

DOMENICA 13 ore 10.30

  • “La pazzia di Ofelia” con Tecla Marino. Regia di Antonio Grimaldi
  • Tu sei Pazza!” l’estratto Femminile Singolare con Rita D’Antuono

Il Castello Doria si veste di una cornice speciale, arricchita ancora oggi con iniziative importanti e per promuovere eventi di maggiore risonanza come il diritto delle donne.

La storia ricorda quando il deputato Salvatore Morelli e la giornalista e attivista Anna Maria Mozzoni, figure chiave che, nella seconda metà dell’800, si batterono strenuamente, in Parlamento e nella società, per la conquista del diritto di voto e dei diritti civili alle donne che hanno subito abusi e danni psicologici nel corso degli anni.