Il presidente Vincenzo De Luca, in più di un’occasione, ha denunciato che la Regione Campania, rispetto ad altre regioni italiane, riceve meno soldi da destinare alla sanità ad evidenziarlo è il consigliere regionale di Italia Viva, Tommaso Pellegrino che ha inviato un “Interrogazione” al presidente De Luca sul “contratto AIOP centri di riabilitazione ex art.26/833.
Premesso che
I principi di equità, tutela dei diritti dei lavoratori, qualità dei servizi erogati dal Servizio Sanitario Regionale sono principi fondamentali e ispiratori dell’azione della Regione Campania.
Il settore della riabilitazione nella nostra Regione occupa migliaia di lavoratori rappresenta uno dei settori importanti della assistenza sanitaria riabilitativa territoriale.
Rilevato che
1. Nel settore della riabilitazione ex art. 26 L. 833/78 abbiamo verificato che sono applicati molti tipi di CCNL con differenze di trattamento tra lavoratori che svolgono le stesse mansioni.
2. Da una ulteriore verifica abbiamo appurato che il 41% dei 133 centri di riabilitazione ex art.26 operanti in Campania adotta il contratto AIOP/ARIS, ovvero il contratto di riferimento a livello nazionale.
3. Dalla comparazione dei contratti si evince che la maggior parte dei lavoratori guadagna fino a 7.000 euro in meno rispetto a chi ha il contratto AIOP/ARIS lavorando molte ore in più.
4. L’applicazione di CCNL diversi da quello AIOP/ARIS comporta un risparmio fino al 30% sul costo del lavoro. Il costo del lavoro è una voce che incide per circa il 70% sull’ammontare dei costi di gestione sostenuti dalle strutture riabilitative.
Considerato che
1. Questa situazione determina uno squilibrio salariale fra i lavoratori del settore della riabilitazione
2. Il DCA n.154/14 stabilisce che la tariffa riconosciuta dalla Regione per i centri ex art.26 L.833/78 sia unica e definita sulla base di una media dei costi determinati da diversi CCNL.
Tale modalità di calcolo crea un vantaggio per le strutture che applicano contratti penalizzanti per i lavoratori danneggiando i centri che applicano il contratto AIOP.
Tutto ciò premesso e considerato
Interroga
Il Presidente della Giunta regionale per conoscere:
• con quali modalità la Regione intende procedere, a tutela delle migliaia di lavoratori del settore e della qualità dei servizi di riabilitazione, per rendere omogeneo il trattamento salariale dei lavoratori del comparto della riabilitazione.


