1516 – Carlo V d’Asburgo, assumendo il nome di Carlo I, divenne Re di Spagna.
1639 – L’Università di Harvard viene intitolata all’ecclesiastico John Harvard
1781 – L’astronomo William Herschel scopre il pianeta Urano
1861 – I soldati borbonici issano la bandiera bianca sulla Real Cittadella di Messina; si arrende così uno degli ultimi centri di resistenza borbonica.
1881 – Alessandro II di Russia viene assassinato con una bomba presso il Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo
1900 – Guerre boere: le truppe britanniche occupano Bloemfontein, nello Stato Libero dell’Orange
1921 – La Mongolia dichiara l’indipendenza dalla Cina
1930 – Comunicata la scoperta del pianeta Plutone
1943 – Olocausto: le truppe tedesche deportano o uccidono gli ebrei del Ghetto di Cracovia
1954 – Battaglia di Dien Bien Phu: le truppe Viet Minh attaccano i francesi
1968 – USA: incidente con il gas nervino VX nella Skull Valley, Utah
1969 – Programma Apollo: la Apollo 9 rientra sulla Terra dopo aver testato il Modulo lunare
1972 – Milano, si apre il XIII congresso del PCI, nel corso del quale Enrico Berlinguer sarà eletto segretario del partito
1987 – Disastro della motonave Elisabetta Montanari: alle ore 9:05 di venerdì 13 marzo, un incendio nella stiva di una gassiera causa la morte per asfissia di 13 operai addetti alla manutenzione.
1996 – Thomas Watt Wilton irrompe nella palestra della scuola elementare di Dunblane uccidendo 16 scolari per vendetta personale.
1997 – Le Missionarie della carità indiane scelgono Sorella Nirmala per succedere a Madre Teresa di Calcutta
2003 – Ha luogo l’ottava e ultima udienza preliminare dei processo penale per l’attribuzione delle responsabilità nell’ambito del Disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001; vengono rinviati a giudizio tutti gli 11 imputati
2007 – Ha inizio il ritiro dal servizio del primo velivolo stealth: il Lockheed F-117 Nighthawk
2013 – Dopo il Conclave viene eletto Papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco. La fumata bianca è alle 19.06, seguita dal rintocco delle campane.
2016 – Attentati ad Ankara (34 morti) e Grand Bassam, in Costa d’Avorio (18 morti).
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Hai dimenticato la password? ottenere aiuto
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.

