Campania – Punta Campanella – ritornano le tartarughe nella penisola sorrentina

0
88

Dopo l’incredibile nascita dello scorso settembre quando una dozzina di piccole tartarughe erano state trovate sulla spiaggia di Meta di Sorrento

Nella notte tra mercoledì e giovedì è risalita sull’arenile della Baia di Recommone a Massa Lubrense una carretta con il quale si registra anche quest’anno il record di nidi per la regione: 13 già accertati e un altro in fase di verifica. Tutti in provincia di Salerno, dove arenili più grandi, meno antropizzati e soprattutto sabbiosi, favoriscono le nidificazioni.

“È incredibile questo avviatamento- sottolinea Michele Giustiniani, Presidente del Parco Marino di Punta Campanella- Le cose stanno cambiando e migliorando. Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile una situazione del genere”.

Continuano intanto nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella i controlli tramite network sulle spiagge lungo le coste campane, coordinate dalla Stazione Zoologica A.Dohrn.

L’ Amp Punta Campanella invita tutti a prestare attenzione alle tracce sulla sabbia ( simili a quelle di un piccolo trattore) e, nel caso di avvistamento di una tartaruga sulla spiaggia, a mantenere le dovute distanze senza infastidirla con luci ed altro, e a contattare la stazione della Capitaneria di Porto.

©️ Riproduzione Riservata MN24