Ad Agropoli la lapide che ricorda le Sacre Missioni del 1909

0
187

Posizionata, sugli scaloni, la lapide che ricorda le Sacre Missioni del 1909, dopo 110 anni.

Un po’ di storia: nei primi giorni di febbraio del 1909 giunse ad Agropoli una Missione composta dai reverendi padri Sgambati, Rosiello e Cassarini di Napoli. I tre missionari furono accolti con entusiasmo dall’autorità municipale e dall’intero popolo, che si recarono a riceverli all’ingresso del paese. Essi tennero alcuni corsi di religione durante i quali, con parole semplici ed insinuanti, ravvivarono quella fede che in molti agropolesi si era affievolita. Furono celebrate numerose funzioni religiose: la processione con la Vergine; la comunione generale alle bambine ed a tutti i fedeli presenti in chiesa; la consacrazione delle ragazze a Gesù Cristo; una Santa Messa di suffragio per ricordare il distruttivo terremoto del 1908 e i morti di Calabria e di Sicilia. Padre Sgambati, nel corso delle funzioni religiose, mostrò tutta la sua oratoria affascinando l’intera popolazione agropolese.

L’Ecc.mo Vescovo D. Paolo Iacuzio fu presente alla cerimonia di chiusura. Dichiarò di essere molto soddisfatto del successo spirituale ottenuto in quei giorni di Santa missione, con un plauso a Padre Sgambati per l’organizzazione nell’espletamento della missione ed al novello parroco Don Nicola Pecora, che con tanta solerzia badava al bene spirituale del popolo affidato alle sue cure. Al Vescovo andarono gli elogi ed i ringraziamenti dal sindaco Francesco Di Sergio e di tutti i notabili del paese (Ricerca storica Ernesto Apicella). La sera del 9 febbraio, a perenne ricordo della Santa missione, fu benedetta una croce di ferro “piantata fra la vecchia e la nuova Agropoli” e fu scoperta una lapide marmorea.

Dopo più di un secolo, la croce in ferro è ancora al suo posto sugli “scaloni”, ma della lapide si erano perse le tracce. Un ringraziamento va alla ditta Marmi Marciano di Agropoli, per aver offerto la lapide in marmo. Hanno sostenuto l’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Agropoli, l’Associazione Sbandieratori e Musici dei Feudi del Cilento e del Vallo di Diano, l’Associazione Operatori Turistici Agropoli, il portale di informazione “Infocilento”.