Ermete De Maio: killer sono le vasche di depurazione di Solofrana

0
111

Nuova denuncia degli ambientalisti: per i continui sversamenti illeciti, a sollevare il nuovo caso Ermete De Maio, vice presidente del “Comitato tutela della Salute Valle Imo”.

A Montoro Superiore per i cittadini la domenica comincia malissimo, l’aria è puzzolente, nauseante, irrespirabile. Appena aperte, abbiamo dovuto richiudere le finestre e adesso siamo tappati in casa – commenta così il vice presidente del “Comitato tutela della Salute Valle Imo” -non è più possibile sopportare tanta arroganza e menefreghismo, ci trattano come carne da macello, non abbiamo le palle nemmeno di far sentire la nostra voce, di gridare la nostra rabbia, e di rivendicare il nostro diritto alla salute.

Questa puzza è devastante per la nostra salute perché è piena di veleni – spiega De Maio –  le vasche di depurazione sono sotto sequestro (con facoltà d’uso) da quasi 3 anni, non sono a norma di legge il che vuol dire che sono fuorilegge, vanno chiuse immediatamente l’emergenza ambientale perché noi cittadini siamo stufi e avviliti.

Chiedo con rispetto, all’amministrazione Comunale di Solofra, di Mercato San Severino e anche di Montoro e a tutti gli enti preposti – conclude l’ambientalista – se da quasi un anno, la Regione Campania ha stanziato milioni di euro per la ristrutturazione, ammodernamento, messa in sicurezza ambientale del depuratore di Solofra e di Mercato San Severino perché i lavori non partono? perché tutto è fermo?

Se tutto è impantanato nelle solite pastoie burocratiche, se volete veramente tutelare la salute pubblica che, è un Vostra dovere,
allora per risolvere il grave problema che ci affligge, consiglirei di minacciare e qualora non ascoltati prendere a malincuore l’estrema decisione “Chiudere i depuratori”.