Nocera Inferiore / Arma dei Carabinieri – Nel giorno del ricordo del Generale Niglio.

0
109

Il 9 maggio del 2004, a seguito di un drammatico incidente stradale, nell’ospedale di Caltanisetta si spegneva, a soli 55 anni, il Generale di Brigata Gennaro NIGLIO, Carabiniere fiero e Comandante carismatico, capace di armare i cuori e di trascinare con l’esempio della propria vita.

Dalla Compagnia di Roccella Jonica (RC) a quella di Nocera Inferiore (SA), dal Gruppo di Cisterna al Comando Provinciale di Reggio Calabria, dal Comando nazionale dei NAS al Comando Carabinieri della Regione Sicilia, non c’è chi non conservi ammirazione per come, da solo o al comando di uomini, era capace di affrontare il pericolo. Cifra distintiva di questa fulgida carriera, del suo coraggio e della sua audacia è l’attibuzione della Medaglia d’Argento al Valor Militare ottenuta da giovane Comandante di Compagnia di Nocera Inferiore (SA), all’esito di un conflitto a fuoco avvenuto a Corbara (SA) il 1° ottobre 1982 per la cattura di pericolosi camorristi evasi.
Alla sua memoria sono intitolate:
– dal 26 febbraio 2008, la caserma sede del Comando Compagnia Carabinieri di Roccella Jonica (RC);

– dal 13 giugno 2018, la caserma sede del Comando Tenenza Carabinieri di Ercolano (NA); oltre a diverse strade e piazze a Nocera Inferiore (SA), Pagani (SA), Corbara (SA), Angri (SA), San Mauro La Bruca (SA).