Trapani-Juve Stabia 1-2, finalmente vittoria per le vespe

0
84

Sfortuna e direzione arbitrale non hanno potuto nulla contro una grande Juve Stabia quest’oggi allo stadio Provinciale. Un 2-1 meritatissimo per le Vespe che porta le firme di Canotto e Forte, i quali hanno risposto ad una magia di Taugourdeau su calcio di punizione. Una rimonta su cui si dovrà ripartire con forza a partire dalla prossima partita, in casa dopo la sosta. Ma oltre la notizia lieta della vittoria, bisogna sottolineare ancora una volta una prestazione pessima da parte dell’arbitro.

Al 6’ subito Juve Stabia pericolosa: Calò lancia Canotta che s’incunea in area e da posizione defilata calcia sul primo palo, Carnesecchi dice no. All’11’ scambio tra Bifulco e Forte e tiro di quest’ultimo angolato ma non potente, il portiere siciliano blocca a terra. Al 13’ occasionissima per i campani: Canotto sfonda a destra e crossa basso, Scognamillo e Del Prete ciccano l’intervento sbuca Bifulco sul secondo palo che clamorosamente svirgola. Al 20’ è il Trapani a passare in vantaggio: punizione dal limite dell’area di Taugourdeau, palla sopra la barriera e dritta all’incrocio, è 1-0.  Al 25’ i granata vicini al raddoppio: ripartenza veloce, Taugourdeau verticalizza per Pettinari che si gira e allarga per Colpani tutto solo che calcia col mancino in diagonale, Russo si distende e smanaccia. Al 33’ si riaffaccia avanti la truppa ospite: Mallamo lancia Forte, botta secca dal limite ma Carnesecchi col gambone riesce a deviare. Al 44’ proteste stabiesi: azione personale di Bifulco che salta un avversario, si accentra e crossa per Germoni che insacca con una bella rovesciata. L’arbitro inizialmente convalida, poi annulla per un fallo su Pagliarulo dello stesso Germoni.

Regna l’equilibrio nelle prime battute della ripresa. Al 52’ Trapani vicino al raddoppio: Pettinari lavora un pallone sulla trequarti e allarga a Colpani che si accentra e calcia a giro, Russo si distende e smanaccia. Luperini raccoglie e prova la botta sul secondo palo, mira imprecisa. Al 57’ tocca ai campani rendersi pericolosi: punizione dall’esterno di Calò, Mezavilla prende il tempo a tutti ma incorna alto. Al 60’ Juve Stabia ad un passo dal pari: corner dalla destra di Germoni, incornata prepotente di Forte ma Carnesecchi è prodigioso a deviare a mano aperta. Pari che arriva al 79’: verticalizzazione di Mezavilla, Forte tocca quel tanto che basta per lanciare Canotto che supera in velocità Del Prete e batte Carnesecchi in uscita, è 1-1. All’84’ torna a rendersi pericolosa la truppa di Baldini: Scaglia si libera a sinistra e crossa sulla testa di Candela che contrastato incorna alto. All’89’ Juve Stabia in vantaggio: lancio in profondità per Melara che arriva sul fondo e crossa rasoterra, Forte s’incunea tra i due centrali granata ed in scivolata buca Carnesecchi, è 1-2. Al 92’ i granata si divorano l’occasione per trovare il pari: Del Prete da destra crossa col mancino, sul secondo palo sbuca tutto solo Pettinari che incorna a lato. 

 

TRAPANI (4-3-1-2): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Jakimovski (46′ Cauz); Luperini, Taugourdeau, Colpani (62′ Candela); Moscati (69′ Scaglia); Nzola, Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Da Silva, Minelli, Fornasier, Canino, Golfo, Tulli. All. Baldini.

JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Vitiello, Mezavilla, Troest, Germoni; Mallamo (77′ Rossi), Calò, Calvano; Canotto (81′ Melara), Forte, Bifulco (54′ Elia). A disp.: Branduani, Fazio, Allievi, Di Gennaro, Vicente, Carlini, Izco, Addae, Del Sole. All. Caserta.

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Soricaro-Zingarelli).

MARCATORI: 20′ Taugourdeau, 79′ Canotto, 89′ Forte.

NOTE: ammoniti Scognamillo, Mallamo, Canotto, Forte, Nzola.