Con nota n 3339/SARD del 20.08.2019 la GES.CO Ambiente comunicava all’azienda Società partecipata AES del comune, della momentanea chiusura dell’impianto di Sardone, e mediante una nota poi del Prefetto Alessandro Valeri alla sospensione momentanea dal 21 agosto al 26 del mese in corso del conferimento.
Articolo precedente >>Diviieto di conferimento fino al 26 agosto
Da oggi 30 agosto, la sospensione tende a prolungarsi fino al 2 settembre 2019.
Ormai ci siamo abituati.
E fare la raccolta differenziata anche dell’umido non è davvero un grosso impegno come poteva sembrare all’inizio. Tanti ancora sono i dubbi su che cosa si debba mettere oppure no nell’umido.
L’umido è il rifiuto organico costituito da scarti alimentari e altri rifiuti facilmente biodegradabili.
Attraverso un processo di degradazione naturale, si ricava infatti il compost, un terriccio ricco di nutrienti, utilizzabile come fertilizzante in agricoltura.
Una buona raccolta permette infatti di ottenere un compost di qualità da riutilizzare come fertilizzante naturale, può essere anche effettuato in casa, per chi ha la fortuna di avere un piccolo orto o giardino in cui collocare il composter domestico.
In molti Comuni possono decidere di praticare degli sconti sulle tariffe dei rifiuti proprio per chi crea una composter domestico.
La nota del Prefetto Valeri è stata trasmessa anche alla Prefettura di Salerno, Stazione dei Carabinieri di Angri e al Comando della Polizia Locale.
I trasgressori saranno puniti ai sensi di legge, si fa appello alla sensibilità dell’intera cittadina.

