Paul Wilchinsky, nome vero di Paul Winchell (New York, 21 dicembre 1922 – Los Angeles, 24 giugno2005), è stato un doppiatore, attore statunitense, un inventore, e alcune delle sue invenzioni hanno beneficiato società notevolmente. Fu il primo a brevettare un concetto per un cuore artificiale meccanico. Il design è stato sviluppato ulteriormente all’Università dello Utah e Dr. Robert Jarvik impiantato il primo cuore artificiale permanente e di successo in un essere umano nel 1982. Il dispositivo ha salvato migliaia di vite.
Winchell creato molte voci di cartoni animati tra cui amico di Winnie the Pooh Tigro, Gargamella da “I Puffi”, il gatto Simanese in “Aristogatti” e Boomer in “La volpe e il cane.” Sua era la voce di personaggi in numerosi altri spettacoli, come “The Flintstones,” “I pronipoti”, “Scooby-Do” e “Banana Split”. Ha intrattenuto molte persone con la sua voce versatile.
Durante la sua vita Paul Winchell fu concesso 30 brevetti per invenzioni, tra cui un accendino senza fiamma, un portatile plasma sanguigno sbrinatore, guanti riscaldati a batteria, una penna di Fontana e un reggicalze invisibile.

