Angri. La mamma di tanti bambini ritorna dal suo Don Enrico Smaldone

0
338

Agnese Adinolfi, per tutti gli angresi la signorina Adinolfi, è tornata ieri, 22 maggio, alla Casa del Padre.

Una vita dedicata alla Città dei Ragazzi fortemente voluta da don Enrico Smaldone e nella quale lei è stata madre, amica, educatrice, maestra di tanti bambini poveri, orfani e abbandonati del secondo dopoguerra. Una donna caritatevole, una presenza materna nell’edificio che don Enrico costruì con l’aiuto della famiglia Adinolfi, che donò il terreno in località Cuparella per realizzare il sogno del sacerdote.

Un sogno pienamente condiviso anche dall’allora giovanissima Agnese, che decise di seguire don Enrico per restituire sorrisi a tanti bambini che a quei tempi, negli anni del secondo dopoguerra, avevano smesso di alzare lo sguardo al cielo a causa delle sofferenze.

Agnese sapeva che l’infanzia, nonostante tutto, restava un regalo speciale di Dio, poiché solo il suo ricordo produceva una forza speciale, l’unica idonea ad affrontare la vita adulta.

E Dio la volle madre di quei tanti bambini a cui, insieme a Don Enrico, ha donato amore, calore, affetto. Angri ieri ha perso una stella, che da oggi brillerà in Cielo.

I funerali avranno luogo oggi 23 maggio alle 16 presso la Chiesa dell’Annunziata.

Grazie di tutto signorina Agnese.