Codacons avverte: stangata sulle famiglie per il corredo scolastico

Previsti aumenti fino al 4%. Le stime parlano di oltre 1000 euro per singolo alunno nell'intero anno

0
83

Una stangata sulle famiglie sull’acquisto del corredo scolastico. È quanto annuncia il Codacons che prevede aumenti medi del 2,5% sul costo di diari, astucci, zaini e altro materiale scolastico. I supermercati hanno già rifornito gli scaffali di tutto l’occorrente per gli studenti, dagli accessori “low cost” fino a quelli firmati, oggetto del maggiore aumento rispetto agli anni scorsi (fino a circa il 4%).

La stima del Codacons sale fino a 511 euro di spesa annua per singolo studente, cui aggiungere ovviamente il costo dei libri di testo, raggiungendo cifra che superano abbondantemente i 1000 euro pro-capite. Il consiglio che l’associazione dei consumatori fornisce per abbattere i costi è quello di non seguire troppo le mode o magari di rifornirsi nei supermercati anziché nelle piccole cartolibrerie. Consigli che cozzano spesso con le richieste degli scolari più piccoli e che, ovviamente, non possono che suscitare le ire dei commercianti al dettaglio.

Altri consigli sono quelli di attendere le istruzioni degli insegnanti, per acquistare esclusivamente l’attrezzatura necessaria e non cose superflue o, ancora, di non acquistare già tutto l’occorrente prima dell’inizio dell’anno scolastico.