Scafati – Grimaldi: ” Il sindaco va fatto con testa e cuore”.

120
Advertisement

Riceviamo e pubblichiamo.

Comunicato stampa

“E’ evidente che la responsabilità degli allagamenti odierni non sia ascrivibile in capo al nuovo Sindaco di Scafati. Ci sono gap infrastrutturali atavici, e c’è anche un fenomeno globale di cambiamento climatico che mostra sempre più ferocemente il suo volto.

Però, quello che è altrettanto evidente, è che il Sindaco non abbia colto sino in fondo le responsabilità politiche e amministrative che derivano dalla carica che ha l’onore di ricoprire. Nessuno di noi è stato obbligato a candidarsi, e tutti noi sapevamo la difficile eredità che avremmo dovuto affrontare: in termini di carenze strutturali, di mancanza di risorse economiche, di difficoltà diffuse e subite da una città ridotta al collasso, dalla cattiva amministrazione di chi ha lasciato milioni di euro di debiti in bilancio e provocato lo scioglimento per camorra.

Ecco, per questo, leggere di un Sindaco che infastidito si lamenta pubblicamente di chi protesta, magari perché si è visto l’abitazione privata o l’attività commerciali invasa dall’acqua, o magari perché è rimasto bloccato ore in automobile in assenza di indicazioni o di interventi, ci consegna purtroppo l’immagine di un uomo che non ha colto sino in fondo quale sia il suo dovere.

E’ chiaro che in 5 mesi nessuno avrebbe risolto il problema: ma è altrettanto palese che in 5 mesi la città – che non è né cieca né sorda – si sarebbe aspettata lo studio e la predisposizione di misure atte a risolvere, seppur gradualmente, questa vicenda. Si sarebbe aspettata non immobilismo e un atteggiamento burocratico, ma comportamenti e azioni concrete, attenzione, determinazione, almeno dei segnali di vita.

Fare il Sindaco non significa timbrare un cartellino, o fare qualche foto da pubblicare su FB. Fare il Sindaco impone dedizione e sacrifici. Fare il Sindaco impone, per capirci, essere guida e riferimento di una comunità. 

Il Sindaco, insomma, stamattina ce lo saremmo aspettato sin dalle prime ore del mattino per strada, tra le persone in difficoltà e le automobili in panne, a dire “io ci sono, le Istituzioni sono qui, assieme ce la facciamo. 

E’ una questione di testa, e di cuore.

Ma temo che manchino entrambi, purtroppo”. 

 

Michele Grimaldi, capogruppo democratici e progressisti, segretario PD Scafati

Advertisement