24 maggio 1915, una data storica dimenticata da tutti

Oggi sono 110 anni dall'inizio dell'offensiva dei leggendari ragazzi del '99

0
431

Sfogliando i quotidiani di oggi ho provato profonda tristezza nel notare che nessuno, dico nessuno citava il 24 maggio, una data storica per il nostro paese, eppure oggi sono passati esattamente 110 anni da quel giorno che segnò l’inizio della 1a guerra mondiale con la dichiarazione di guerra all’Austria del nostro Paese .

E’ difficile spiegare come e perché sono cresciuto a pane e … il Piave mormorava … 24 maggio … la Grande Guerra …

Diciamo, per farla breve, che ci ha pensato la sempre presente zia Maria (ognuno di noi ha avuto in casa una zia Maria), la quale oltre ad avere avuto un posto in prima fila nella mia vita, ha allo stesso tempo conservato la capacità di tenere accesa nel tempo la luce del ricordo di quel periodo.

Già il 24 maggio, una data che oggi è caduta nel dimenticatoio, ma quel giorno lontano del 1915 ben 110 anni fa, segnò l’inizio di un cammino che avrebbe consegnato alla storia, prima ancora che alla leggenda, i “ragazzi del ’99,” la meglio gioventù di allora, decimata poi nelle trincee del Carso e sull’altare della Gloria e della Patria.

Una gioventù che lasciò sul campo di battaglia oltre 650 mila morti ed altri 450 mila fanti con mutilazioni che si portarono addosso come fardello per il resto della loro vita.

Un’occasione per non dimenticare chi con la vita ha provato a consegnarci un’Italia unita, fatta di valori e concretezza.

Un’occasione per gridare forte, ancora una volta, no alla Guerra.