2020 anno zero per il Distretto conciario di Solofra

65
Advertisement

Questa mattina la Conferenza di Servizi ha recepito gli ultimi pareri favorevoli per dare il definitivo nulla osta al progetto finanziato dalla Regione Campania per circa 3 milioni di euro che dovrà adeguare e ammodernare l’impianto di depurazione attualmente gestito dalla Cogei. I lavori potrebbero essere messi in cantiere già dai primi mesi del 2020.

Con il via libero di questa mattina si chiude l’iter amministrativo, avviato nel settembre 2018 per rispondere compiutamente alle prescrizioni del Noe che avevano portato al sequestro con facoltà d’uso dell’impianto di Solofra, per l’adozione del progetto definitivo e si consente alla Regione Campania di sbloccare le risorse necessarie alla sua realizzazione.

Gli interventi approvati dalla Conferenza e inseriti nel progetto definitivo si sostanzieranno in 4 interventi fondamentali che andranno a realizzare: una sezione per la denitrificazione che porterà alla copertura di 2 vasche dell’impianto; una sezione per l’essiccazione; un locale per la disidratazione; una sezione dedicata ai pretrattamenti. Tutti questi interventi verranno completati con la posa in opera di pannelli di alluminio per la copertura delle nuove sezioni che agevolerà il trattamento dell’aria mediante biofiltrazione.

Advertisement