2 Novembre, anche nell’Agro si spenderà 30 euro a famiglia

713
Advertisement

26 euro circa in media ogni famiglia. Per un giro d’affari che coinvolge tutti e sul quale nessuno ci fa caso fino in fondo.

La giornata della commemorazione dei defunti è ormai alle porte, e in molti stanno già sfruttando la ricorrenza di Ognissanti per raggiungere il camposanto cittadino o quelli limitrofi e fermarsi qualche minuto a pregare sulle tombe di chi non c’è più.

Tante sono le persone che già dalle prime ore di stamane stanno prendendo d’assalto parcheggi e fiorai. Ma quanto pagherà un italiano in media per la commemorazione dei defunti? Nell’agro così come nel resto d’Italia la spesa è più o meno la stessa: quasi 30 euro a persona, per un giro d’affari che, secondo le stime, dovrebbe aggirarsi poco sopra i 300 milioni di euro. Possibile? In questi due giorni si calcola che in tutta Italia si venderanno oltre 200 milioni di crisantemi (dal costo variabile, da 1 a 4 euro per quelli recisi fino a 10 o 15 euro per la piantina). Un fascio di orchidee costerà non meno di 10 euro, cifra più o meno simile anche per altre tipologie di fiori, quali margheritoni, anthurium, calle eccetera. Più costose (e prestigiose) restano sempre le rose.
In molti paesi del territorio sempre più presi d’assalto sono i negozi di prodotti cinesi: tantissimi hanno preferito apporre sulle tombe dei propri cari fiori finti. “Io ho preferito acquistare una pianta di crisantemi gialli piccola – ha detto una paganese – pagandola 5 euro. Ero andata anche nei negozi cinesi, ma i prezzi sono diventati pure lì proibitivi”.

Capitolo a parte quello dei ceri (famigerati “lumini”). Anche quest’anno il mercato ne offrirà di tutti i tipi, dai classici con i volti di San Pio, Santa Teresa di Calcutta, San Giovanni Paolo II, fino a quelli di Papa Francesco e del giubileo della Misericordia, edizione pressoché limitata (a quest’anno). Anche lì il costo oscillerà dagli 1 fino a 2 euro. Ciascuno.

Advertisement