Zeppoline con il miele

Zeppoline con il miele

Le zeppoline con il miele sono, uno dei tanti dolci tipici natalizi non solo della mia regione, la Campania ma anche di tante altre regioni magari chiamate, in altri modi.

Esistono tante versioni delle zeppoline con il miele, io le faccio in questo modo e piacciono sempre molto!

Ovviamente queste zeppoline potete cucinarle non solo a Natale ma anche, per fine pranzo domenicale, per merenda, per un buffet, per regalarle ad amici e parenti in ogni momento dell’anno.

Queste mie zeppoline con il miele sono soffici, delicate e se sono piccole risultano anche più carine e golose.

Ingredienti:

400 gr. di farina 0; 130 gr. di zucchero semolato; 230 ml. di acqua; 3 cucchiai di olio evo; la buccia grattugiata di 1 arancia;  350 ml. di miele di acacia; confettini q.b.; 1 lt. di olio di semi di arachidi.

Preparazione:

Mettere sul fuoco a scaldare, a fiamma bassa in un pentolino l’acqua e olio evo poi, aggiungeteci lo zucchero, la farina setacciata e mescolare velocemente, per non far creare grumi.

Acqua e olioAcqua, olio e farina

 

 

 

 

Finite di mescolare la farina togliendo il pentolino dal fuoco, aggiungeteci la buccia grattugiata dell’arancia e, quando l’impasto è diventato tiepido adagiatelo su di un piano di lavoro leggermente oleato, fatene una pallina.

Ora dalla pallina staccate un pò di impasto alla volta e, stendetelo dandogli la forma di un grissino non troppo spesso poi, formate la zeppolina e adagiatela su di un vassoio leggermente infarinato.

impasto zeppoline

Forma zeppoline

 

 

 

 

Una volta data la forma a tutte le zeppoline, mettete sul fuoco a fiamma media l’olio di arachidi e quando sentite lo sfrigolio dell’olio calateci dentro 3/4 zeppoline, non di più.

zeppoline fritte

zeppoline fritte 2

Quando queste vengono a galla e sono leggermente dorate, toglietele dall’olio, adagiatele su della carta da cucina assorbente e trasferitele in un vassoio o piatto.

♥Vi consiglio di usare per la frittura, una pentola dai bordi alti.

Ora in una padella fate sciogliere il miele e, quando questo è ancora caldo versatelo sulle zeppoline ed infine aggiungeteci anche i confettini.

Gustose!