Vitolo Volley: l’anno nuovo inizia male in Serie C maschile

472
Advertisement

Pessimo impatto col nuovo anno per la Vitolo Volley, che rimedia una pesante sconfitta casalinga contro il Rione Terra. I flegrei vincono col punteggio di 3-1, approcciando nel migliore dei modi alla partita e, di fatto, ripetendo l’ottima prestazione della sfida d’andata, terminata con lo stesso punteggio.

Pronostico rispettato, viste le differenti posizioni di classifica, ma la prestazione della Vitolo è andata ben al di sotto delle attese. Nel primo set il Rione Terra sfrutta nel migliore dei modi la battuta, creando molte difficoltà in ricezione ai nocerini. Il gap si allarga gradualmente, fino alla conclusione sul 25-12.

Nel secondo parziale la Vitolo ritrova un po’ di verve, riuscendo a tener testa, punto a punto, ai flegrei e aggiudicandosi il set in volata, per 25-23. Ma il buon input per il prosieguo della sfida resta solo sulla carta. Nel terzo set il Rione Terra mantiene nettamente il pallino del gioco, tenendo sempre a debita distanza fino a chiudere sul 25-18.

L’altalenante andamento di prestazione della Vitolo è chiaro anche nel quarto parziale, con una buona tenuta dei ragazzi di coach Di Napoli per gran parte del set, salvo poi cedere all’accelerazione decisiva dei flegrei che chiudono sul 25-21 e sul 3-1 definitivo.

«Non è stato certo un inizio anno esaltante per la nostra squadra impegnata nel campionato di Serie C – afferma il tecnico Giovanni Di Napoli –. Voglio sperare che i punti conquistati nel girone d’andata non abbiano lasciato, nei miei ragazzi, una sorta di senso di superiorità che finirà per farci sottovalutare gli avversari. Il campionato è ancora lungo e terminerà solo il 1° aprile con la trasferta di Ischia. Solo allora potremo tirare le somme e capire se saremo stati bravi a conquistare i play-off e conservare la categoria».

In classifica la Vitolo è ora al 6° posto con 12 punti, con 6 lunghezze di distacco su Atripalda Volley che ha tuttavia disputato 2 gare in meno rispetto alla formazione nocerina. E il prossimo turno sa di “mission impossible”: sabato 21 gennaio, infatti, la Vitolo Volley sarà di scena al PalaJacazzi di Aversa, per sfidare la schiacciasassi Accademia Normanna, capolista a punteggio pieno del girone A di Serie C, con 30 punti e soli 3 set concessi agli avversari in 10 gare.

Advertisement