Viareggio Cup: ancora pari per la Rappresentativa Serie D; col Napoli è 1-1

211
Advertisement

Rappresentativa Serie D: Monzani, Tonini, Calvanese, De Fazio (33’ pt Granzotto), Vitolo, Nacci (33’ pt Flores Heatley Kayro), Marino, Cigliano (30’ st Fiore), Felleca (33’ pt Tafili), Bortoluz, Achenza (17’ st Sapucci). A disp: Cavalieri, Zinani, Delvino, Colantonio, Claps, Scognamillo, Rinaldi. Allenatore: Gentilini
Napoli: Marfella, D’Ignazio, Abdallah, Granata, Milanese, Russo, Acunzo, Liguori (6’ st Zerbin), Migliaccio (6’ st Riccio), Gaetano (6’ st Marie Sainte), Mezzoni (20’ st Della Corte). A disp. Schaeper, Mazzella, De Simone, Esposito. Allenatore Saurini
Arbitri: Paolo Bitonti (Bologna), Stefano Rondino (Piacenza), Fernando Caviano (Bologna).
Reti: 3’ pt Russo (N), 1’ st Bortoluz (R)
Note. Ammoniti: 36’pt Gaetano (N), 11’ st Milanese (N), 14’ st Flores (R), 31’ st Zerbin (N). Espulsi: 26’ st Granzotto (R) per doppia ammonizione. Recupero: 5’ primo tempo, 4’ secondo tempo.

Nel bellissimo impianto spezzino “Federghini”, la Rappresentativa della Serie D ha affrontato il Napoli Primavera per la seconda giornata del gruppo 6. Parità nei punti, nei gol realizzati e nei gol subiti per un match che aveva già il sapore dello “spareggio”. Gentilini si affida allo stesso undici che ha impattato con il Bari riproponendo lo stesso modulo con Bortoluz unica punta e la scelta sarà premiata nonostante un primo tempo complicato. Il Napoli di Saurini, schierato con un 4-3-3, si è rivelato avversario forte e ostico soprattutto per merito dei vari Russo, Milanese e Liguori.

Il Napoli parte forte e dopo soli tre minuti passa in vantaggio su calcio di punizione calciato  direttamente in rete da Russo. Un minuto più tardi Nacci, palla al piede, sembra poter entrare in area e pareggiare subito il conto ma il numero uno partenopeo lo anticipa di un soffio.

Il Napoli continua a premere con la linea avanzata Mezzoni, Russo e Liguori, costringendo l’undici della Lega a contenere anche se gli azzurri al 23’ troverebbero anche il raddoppio con Gaetano ma la rete sarà annullata per fuorigioco; pericolo sventato ma il campanello d’allarme per la Rappresentativa è forte.  La reazione comunque c’è e nell’arco dei 45’ vengono  confezionate un paio di buone occasioni; la prima con Achenza intorno alla mezz’ora e la seconda, clamorosa, con Flores al secondo minuto di recupero.

La ripresa comincia invece nel migliore dei modi per gli arancio blù che, grazie alla combinazione Flores – Bortoluz, trovano il pareggio. Impeccabile il diagonale della punta classe ’97 dell’Aurora Pro Patria. Rappresentativa pericolosa ancora con Flores al 6’; il giocatore della Nuorese aggancia sulla sinistra, salta un avversario e scarica in porta mandando la sfera di poco fuori. Anche il Napoli ci prova al 15’ con D’Ignazio che crossa per Zerbin nuovo entrato, colpo di testa parato a terra.

Partita molto più equilibrata e combattuta con diversi rovesciamenti di fronte. Al 26’ però la Rappresentativa resta in dieci per il doppio giallo a Granzotto ma non perde tono anzi, al 30’ Cigliano colpisce una traversa su punizione prima di essere sostituito da Fiore.

Negli ultimi minuti sono i campani ad aumentare le sortite in avanti ma senza produrre occasioni di rilievo. La Rappresentativa lotta su ogni pallone e porta a casa il secondo pareggio. Domenica contro il Camioneros si deciderà tutto.

Advertisement