Viaggiando con Medianews24. Alla scoperta di Dublino

670
Advertisement

Una città ricca di storia, di monumenti, di quartieri e di musei da visitare. Dublino, capitale dell’Irlanda, è da molti considerata la città ideale per trascorrere uno spensierato weekend all’estero. In questo articolo abbiamo cercarto di elencare le principali attrazioni che un turista non può fare a meno di visitare una volta giunto a Dublino. Cosa vedere, cosa mangiare e dove dormire. Una breve guida turistica per tutti coloro che hanno intenzione di recarsi nella città irlandese, divisa in due dal fiume Liffey.

Da uno a dieci: Dublino in 10 punti

1. Il Trinity College: si tratta di uno dei più prestigiosi ed antichi complessi universitari al mondo, fondato nel 1592 dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra. Oltre ad assistere a tipiche scene di vita universitaria, i viaggiatori potranno ammirare la biblioteca, una spettacolare struttura con imponenti file di colonne in legno riempite da antichissimi volumi.

2. La Fabbrica della Guinness: il Guinness Storehouse è il primo stabilimento-museo di produzione della Guinness. Venne costruito nel 1759 nel St James’s Gate Brewery, grazie all’intuizione di Sir Arthur Guinness, fondatore della birra. E’ situato a 10 minuti dal centro storico di Dublino.

3. Temple Bar: si tratta del quartiere il più vivo dell’intera città, ricco di pub, bar, locali e teatri. La zona prende il nome da Sir William Temple, rettore del Trinity College che si stabilì qui con la sua famiglia. E’ situato a sud del fiume Liffey, non molto distante dal centro storico. La piazzetta di Temple Bar è il luogo di raduno di musicisti da strada, chiamati Buskers.

4. La cattedrale di San Patrizio: è la seconda basilica di origine protestante presente in città. Secondo la leggenda la cattedrale, in stile gotico, fu costruita sul pozzo da cui San Patrizio prendeva l’acqua per battezzare i primi cristiani irlandesi. Si narra che quel pozzo fosse senza fondo e che facesse da porta d’ingresso per le anime del Purgatorio.

5. Il Dublin Castle:  è il centro del potere amministrativo di Dublino. Sede di rappresentanza  del governo, viene quasi sempre utilizzato durante le cerimonie ufficiali di stato. In passato è stato il simbolo dell’oppressione inglese.

6. The Spire:  (lo spillo) è una gigantesca torre d’acciaio alta 120m che si trova al centro di O’ Connell Street, uno dei viali più importanti di Dublino e facilmente raggiungibile dall’omonimo ponte.

7. L’Ha’Penny Bridge: è il più celebre ponte pedonale ad arco costruito nel 1816 per unire le due sponde del Liffey. Deve il suo nome al pedaggio di mezzo penny, indispensabile per poter attraversare il ponte e raggiungere l’altra sponda del Liffey.

 

8. Phoenix Park: si tratta del parco più grande d’Europa. I posti da visitare dentro il parco sono Áras an Uachtaráin (la dimora del presidente Irlandese); The papal Cross, una croce di 35 metri  in onore di Giovanni Paolo II; People’s Garden, un giardino all’ingresso di Parkgate; il monumento di Wellington, un obelisco di 62 metri di altezza; Farmleigh Demesne, un giardino botanico.

9. Dove dormire a Dublino: tra gli svariati hotel della città irlandese, segnaliamo The Westbury (in Balfe Street), The Marker Hotel (in Grand Canal Square), Ariel House (in 50-54 Lansdowne Road), Clontarf Castle Hotel (in Castle Avenue, Clontarf) e il The Spencer (in Excise Walk).

10. Dove mangiare a Dublino: tra i tantissimi ristoranti che si trovano in città, segnaliamo Bloom Brasserie (in 11 Upr. Baggot St.), Beanhive (in no.26 dawson street), Mulberry Garden (in Mulberry Lane, Donnybrook), Dax Restaurant (in 23 Pembroke Street Upper) e FX Buckley Steakhouses (in Pembroke St Lower).

Ricordiamo che ci sono vari modi per spostarsi dall’aeroporto al centro cittadino (distante circa 13 chilometri). E’ possibile prendere gli autobus navetta Aircoach ed Airlink (tragitto 30-40 minuti, gli autobus locali 16 e 41 (40-60 minuti) o un taxi (20-30 minuti). Buon viaggio!!!

 

Advertisement