Un menù tutto a colori, quello de igustosidilucia!

610
Advertisement

Cellentani con purea di zucca gialla, salsiccia e semi di finocchietto

Cellentani con purea di zucca gialla, salsiccia e semi di finocchietto

Ingredienti:

500 gr. di cellentani; 800 Kg. di zucca gialla; 250 gr. di salsiccia; un cucchiaino di semi di finocchietto; 1/2 spicchio di aglio;  olio di oliva q.b.; sale q.b.

Preparazione:

Sbucciate la zucca e lavate la zucca, tagliatela in pezzi piccoli e fatela ammorbidire con 2 bicchieri di acqua e sale.

Zucca 2

Una volta che l’acqua si è quasi asciugata, aggiungeteci lo spicchio di aglio e l’olio di oliva e fate rosolare appena.

Nella padella dove avete cotto la zucca, aggiungeteci ora la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare con un goccio di olio per qualche secondo.

Ora prendete la zucca, frullatela con un mixer e tenetela da parte.

purea di zucca gialla

In una pentola alta mettete a bollire dell’acqua salata, quando questa bolle calateci i cellentani e scolateli appena sono aldente.

♥Mi raccomando, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta che servirà per dare più cremosità al piatto!

Prendete ora la pasta, aggiungeteli nella padella dove avete cotto la salsiccia ed amalgamatela a fuoco basso con questa, la purea di zucca, il mestolo di acqua e i semi di finocchietto.

Servite i cellentani tiepidi magari con un filo di olio di oliva a crudo, se vi va!

Gustosi!

Frittatina di asparagi con latte e menta

frittatina di asparagi con latte e menta 2

Questo modo di cucinare la frittata e nato dal fatto che, alcune volte mi è capitato di sentire persone che non amavano tanto l’odore predominante delle uova, pur essendo una frittata che come sappiamo è formata principalmente da uova.

Per rendere più delicato al palato e al gusto il sapore delle uova, ho aggiunto a questa frittatina del latte ed il risultato mi è piaciuto tanto inoltre potevo scegliere di aggiungere della panna al posto del latte ma, io non la preferisco.

La frittata di asparagi può essere preparata in tantissimi modi, questo è uno di quelli che vi suggerisco per dare a questo piatto nonostante sia fritto un gusto più delicato e fresco per la presenza sia della menta che del cipollotto che, ha un sapore dolce di suo.

Non vi resta che provare a cucinare questa frittata che è oltre ad essere genuina, è un piatto veloce da preparare, è adatto per una cena, un pranzo, un buffet, un aperitivo e una bella gita fuori porta.

Ingredienti:

4 uova; 1/2 bicchiere di latte intero; 250 gr. di asparagi; 1/2 cipollotto; 3 cucchiaini di parmigiano reggiano; sale q.b.; sale q.b.; olio evo q.b.; pepe q.b.; una macinata di menta essiccata.

Preparazione:

Pulite gli asparagi eliminando la parte inferiore, che di solito è dura e legnosa, facendo in questo modo: piegate un asparago a metà ed esso si romperà al punto giusto poi, lavateli, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.

Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a piccoli pezzetti il cipollotto.

Ora prendete una ciotola, metteteci dentro le uova, sbattetele e poi aggiungeteci, sale, pepe, parmigiano reggiano, menta, latte, cipollotto, mescolate bene ed infine aggiungeteci gli asparagi.

Prendete una padella, fatela riscaldare bene con dell’olio evo e quando lo sentite sfrigolare versateci dentro il composto preparato.

♥Mi raccomando, la fiamma non deve essere tanto alta altrimenti la frittatina si brucerà.

Fate dorare la frittatina da entrambi i lati e servite, magari con una spolverizzata di menta!

frittatina di asparagi con latte e menta

Gustosa!

Tartellette di pasta frolla con fragole e kiwi

tartellete di pasta frolla con fragole e kiwi

Cari gustosi, queste tartellette facili da preparare vi faranno fare un figurone con amici e parenti, conquisteranno proprio tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Sono deliziose e carine, fatte di pasta frolla, sono genuine per la presenza della frutta e adatte ad ogni occasione come: un dolce di fine pranzo, di fine cena, come una dolce pausa oppure a cerimonie come feste di compleanno, onomastici o come un dolce regalo da fare ad amici.

Ovviamente, potrete sbizzarrirvi nella loro preparazione usando la vostra frutta preferita, così da creare tante tartellette profumate, colorate e belle da portare in tavola!

Queste tartellette di pasta frolla però, possono essere preparate non solo con la frutta ma anche, con del cioccolato, della crema pasticcera, marmellata o nutella.

In primavera ed estate, sono un dolce che non potrete fare a meno di preparare.

Ingredienti:

Per la pasta frolla: troverete la ricetta qui ( tartellette di pasta frolla).

Per la crema: troverete la ricetta qui (crostata con fragole, kiwi e crema al limone senza uova).

Materiale occorrente:

matterello; coppapasta di forma circolare o bicchiere di vetro; stampini per crostatine usa e getta o di alluminio.

Preparazione delle tartellette:

Una volta preparata la pasta frolla, stendetela con un mattarello e create dei piccoli dischetti con un coppapasta o se non l’avete, con un fondo di bicchiere poi, prendete degli stampini (vanno bene sia quelli usa e getta che quelli di alluminio) e adagiateci dentro il dischetto di pasta frolla facendolo aderire bene allo stampino così, da prendere la forma di questo.

tartellette negli stampini

Ora infornate gli stampini fino alla loro doratura, circa 10 minuti poi prima di estrarre dallo stampino la tartelletta, fatela raffreddare.

Passate adesso a lavare bene le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a metà.

Sbucciate i kiwi e tagliateli a rondelle e poi ogni rondella tagliatela a metà.

Preparate ora uno sciroppo, per rendere lucide le fragole e le fette di kiwi facendo bollire in un pentolino 1 cucchiaio di zucchero e uno di acqua poi, fate restringere lo sciroppo e intiepidire.

Siete pronti per completare le tartellette in questo modo:

prendete la base di pasta frolla, farcitela con della crema preparata prima, intingete leggermente nello sciroppo ( ne basta pochissimo) ogni fetta di fragola e di kiwi poi, disponetele sulla crema come più vi piace e, le vostre tartellette sono pronte per essere divorate!

tartellette di pasta frolla con fragole e kiwi 3

Gustose!

Advertisement