Studio Angrisani: una foto che riporta indietro nel passato

1315
Advertisement

Posizione, luce, angolazione e inquadratura. Per realizzare una fotografia  perfetta non basta una semplice macchina fotografica, ma c’è bisogno del famoso tocco d’artista che rende un semplice scatto un’opera d’arte. E Giuseppe Angrisani, titolare dello studio fotografico in via Cicalesi, quel tocco d’artista lo possiede senza nessun dubbio.

Su commissione, Giuseppe (meglio conosciuto come Pino), si è recato insieme a suo figlio Antonio – da anni fedele compagno di lavoro – presso l’Osteria Al Paese di Nocera Inferiore per realizzare una fotografia, come dire, molto particolare. Luca Ingenito (proprietario del rinomato ristorante nocerino, famoso per le sue sale confortevoli e l’ottimo cibo) e la compagna Enza Cicalese hanno chiesto a Pino uno scatto significativo per augurare a tutti i clienti auguri di Buon Natale.

Un gioco da ragazzi potrebbero pensare in molti. Ma per non cadere nel banale Pino Angrisani – sempre esigente e attento alle richieste dei suoi clienti – si è messo a lavoro facendo ricerche su ricerche per realizzare una fotografia che rispecchiasse il ristorante e la tradizione culinaria locale. Così sono state scelte come protagoniste due simpatiche vecchiette intente a darsi da fare con le classiche faccende casalinghe accanto al confortevole caminetto presente in sala.

Trovata la giusta angolazione dal basso, Pino ha realizzato lo scatto. Uno scatto quasi rubato, una foto che sembra quasi spiare le due dolci signore, noncuranti della presenza del fotografo sulla scena. “Scattare questa foto mi ha emozionato molto – ha raccontato Pino – perché mi è sembrato di tornare indietro nel passato e di rivedere mia nonna Concetta affaccendarsi in giro per casa. Io perciò amo il mio lavoro, perché nonostante io faccia foto da tantissimi anni, non smetto mai di emozionarmi e di stupirmi”.

Advertisement