Sabato 9 gennaio a Padula il primo “Forum Day”

406
Advertisement

Gli “stati generali” delle politiche giovanili della provincia di Salerno. Sabato 9 gennaio prossimo, nell’incantevole scenario della Certosa di Padula, si terrà il “Forum Day”, organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani salernitani.

Per l’intera giornata, i giovani partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – potranno scambiarsi opinioni, idee e progetti e potranno così vivere un vero momento di aggregazione e crescita umana e sociale.

L’evento si configura quindi come occasione di partecipazione dove i GIOVANI si avvicinano, finalmente, alla POLITICA interagendo con gli Amministratori Locali.

L’idea nasce dal fatto che la Campania ha il più alto indice di natalità d’Italia e oggi vanta la più alta percentuale di giovani ponendo la Regione al primo posto tra quelle più giovani d’Italia, un capitale che data la crisi e economica è spesso costretto ad emigrare e abbandonare il proprio territorio. Nonostante le mille difficoltà, la provincia di Salerno è quella che in Italia raccoglie il maggior numero di Forum dei Giovani comunali che rappresentano un vero e proprio punto di incontro per le eccellenze giovanili dei vari territori.

Gli obiettivi del “Forum Day” sono:
– avvicinare i giovani ai decisori politici;

– raccolta di buone pratiche (creare un inventario delle iniziative dei Forum dei Giovani);

– fare rete (anche attraverso attività informali riunendo tutti i giovani campani impegnati nella vita associazionistica o che hanno intenzione di istituire un Forum nel proprio Comune, in modo da fornire notizie e supporto).

Il “Forum Day” fortemente voluto dai membri del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno è stato realizzato anche grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Giovanile Moby Dick, dal Forum dei Giovani di Padula e dai Forum dei Giovani del distretto 61. L’evento gode, inoltre, del patrocinio morale di: Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni, Comunità Montana Vallo di Diana, Città di Padula, Comune di Sala Consilina, Comune di Monte San Giacomo, Comune di Sassano e Comune di Teggiano.

Il Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, quindi, è lieto di invitare a partecipare tutti i Giovani, le Associazioni Giovanili, i Sindaci e i Consiglieri/Assessori con delega alle Politiche Giovanili di tutti i Comuni della Provincia di Salerno.

È possibile accreditarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ywVrghqS3FO_yWd9eww6w_Y9QqWDEwwoUKKTmc2IunU/viewform

Advertisement