Pontecagnano, successo per il 106° Anniversario dell’istituzione del Comune

95
Advertisement

Serata di emozioni a Pontecagnano. Nella giornata di ieri si è svolto il secondo appuntamento delle celebrazioni per il 106° Anniversario dell’istituzione del Comune promosse dal Sindaco Ernesto Sica.

“Ogni anno che trascorre si rinnovano grandi emozioni ripensando alla passione e determinazione dei padri fondatori che lottarono per l’autonomia e la nascita del nostro Comune guidati dal motto Durantes Vincunt. I 106 anni di vita rappresentano sicuramente un’occasione per rafforzare il senso di cittadinanza attiva attraverso i riconoscimenti di merito, quale giusto tributo di gratitudine a chi ha dato e continua a dare lustro a questo territorio, e le tante iniziative per rendere l’anniversario la massima esaltazione del sentimento di appartenenza alla Città”.

Il Sindaco Sica ha, quindi, evidenziato il protagonismo storico locale “sia delle comunità familiari, sia dei concittadini impegnati a intraprendere un percorso di successo”. Ha rivolto apprezzamento alle Forze dell’Ordine, ricordando le ultime brillanti operazioni dell’Arma, per l’impegno quotidiano e la sinergia istituzionale. Si è soffermato sul riferimento costante caratterizzato dal sacrificio del finanziare Daniele Zoccola, Medaglia d’oro al valor civile, dei carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglia d’oro al valor militare, e del tenente colonnello Carmine Calò.  Ha espresso l’auspicio di “un mondo associativo che possa divenire sempre più una forza trainante e palestra di rinnovate coscienze civiche”.

“Le comunità locali – ha concluso il Primo Cittadino – vivono momenti di grande difficoltà con una crisi socio-economica che ha distrutto quel filo di solidarietà umana che attraversava il Paese e, soprattutto, il Mezzogiorno. Dobbiamo imporci come priorità assoluta la vita della nostra Città, essere tutti responsabili del suo futuro e mettere al centro l’amore, il rispetto e l’orgoglio per Pontecagnano Faiano”.

Stasera, intanto, nuovo appuntamento delle celebrazioni per il 106° Anniversario dell’istituzione del Comune con l’inaugurazione del percorso artistico “Contemporaneo Urbano.17” nel borgo di Faiano.

Advertisement