Pino Daniele: Napoli ricorda il cantautore a 2 anni dalla sua scomparsa

706
Advertisement

Napoli ricorda Pino Daniele, il famoso cantautore partenopeo scomparso il 4 gennaio di due anni fa. Flash mob, incontri e concerti sono solo alcuni degli appuntamenti in programma nella giornata di oggi. L’Anm, l’Azienda napoletana per la mobilità, ha deciso di omaggiare il cantante diffondendo, tramite gli altoparlanti presenti nelle stazioni della Linea 1 della metropolitana e delle Funicolari, le sue canzoni più famose.

Per l’occasione anche il Museo della Pace Mamt ha dedicato un piano a Pino Daniele con oggetti personali, video, registrazioni, strumenti esposti per tutta la giornata. Cittadini e turisti potranno inoltre recarsi al bar Gambrinus per assaporare Pinuccio, il dolce creato per ricordare l’artista napoletano. Alle 18:00 è previsto il flash mob in piazza Santa Maria La Nova mentre alle 21:30 il pianista Vincenzo Danise ricorderà l’artista napoletano, davanti al Castel dell’Ovo, con un flash mob da non perdere assolutamente.

Nella giornata di oggi ci sarà il ritorno della chitarra Paradise, sulla facciata dell’edificio di Santa Maria La Nova. Si tratta di un copia di quella celebre usata da Pino Daniele e nella via a lui intitolata. La chitarra era stata rimossa mesi fa per permettere lavori di riqualificazione all’edificio. La carrelata di eventi in ricordo di Pino Daniele terminerà domani in piazza del Plebiscito dove, dopo un flash mob, seguirà un “Silent Party” con i brani più celebri dell’artista.

Advertisement