Piatti sostanziosi, per questa Domenica!

434

Ravioli al nero di seppia con ragù di carne trita al vino rosso

ravioli-al-nero-di-seppia-con-ragu-di-carne-trita-al-vino-rosso

Ingredienti:

250 gr. di ravioli al nero di seppia; 700 gr. di salsa di pomodoro o pomodori pelati; 500 gr. di carne di manzo trita magra; 2 carote grandi; cipolla q.b.; 1 bicchiere di vino rosso; sale q.b.; 2 cucchiai e mezzo di olio evo q.b.

Preparazione:

Preparate prima di tutto il ragù carne trita al vino rosso ( la ricetta la trovate quì), poi mettete a bollire abbondante acqua in una pentola ampia.

Quando l’acqua bolle salatela, immergetevi i ravioli e quando sono cotti ( circa 8 minuti) scolateli e conditeli con il ragù che avete preparato.

Un piatto che vi farà leccare i baffi!

Gustosi!

Spezzatino di manzo con patate

Spezzatino di manzo con patate

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di carne di manzo; 200 gr. di salsa di pomodoro; 1 spicchio di aglio; olio evo q.b.; sale q.b.; 250 gr. di patate; 2 bicchieri d’acqua; peperoncino q.b.

♥I tagli di carne adatti allo spezzatino sono:il girello di spalla; la pancia; il collo;la polpa di spalla;il taglio reale.

Preparazione:

  • Ponete in una pentola lo spicchio d’aglio, il peperoncino, l’olio evo, la carne e fate soffriggere per pochi minuti poi aggiungeteci la salsa di pomodoro, l’acqua, il sale ed infine fate cuocere per circa 1 h e1/2  a fiamma bassa.

♥Se tagliate voi la carne invece di acquistarla e farla tagliare, dal vostro macellaio di fiducia fatene dei pezzi non troppo piccoli e non punzecchiateli con la forchetta altrimenti, i succhi della carne fuoriescono e risulterà dura e asciutta.

  • Quando la carne è appena morbida, aggiungeteci anche le patate tagliate a pezzetti di media grandezza e lasciate cuocere fino a che la salsa, non si è rappresa un pò e le patate non si sono cotte.

Spezzatino di manzo con patate 3

♥Per riuscire ad avere una carne morbida, questa deve cuocere lentamente e a lungo ma se la carne, è di prima qualità e il taglio di carne è quello giusto, cuoce di meno.

♥Io preferisco che la salsa di pomodoro, non sia troppo densa ma se a voi piace il contrario, fatela rapprendere di più allungando il tempo di cottura; inoltre questa è la mia ricetta dello spezzatino, non è quella del classico spezzatino che prevede vino rosso e un trito di carote, sedano, etc.

♥Lo spezzatino di manzo, è un piatto davvero gustoso che potete accompagnare anche, con una fetta di pane rappreso trasformato in una bruschetta se la scottate appena in padella, con dell’olio evo e sale oppure potete fare una signora scarpetta!

Gustoso!

Bijoux di crema alle nocciole e miele

bijoux-di-crema-di-nocciole-e-miele

Ingredienti per 4 bijoux : 

1 rotola di pasta sfoglia da 230 gr.

Ingredienti per la decorazione:

zucchero a velo q.b.; miele q.b.

Ingredienti per la crema alle nocciole:

55 gr. di nocciole fresche (io non le spello); 1 uovo grande; 35 gr. di farina per dolci; 1/2 bustina di vaniglina; 30 gr. di zucchero semolato; 40 gr. di zucchero di canna; 250 ml. di latte intero.

Preparazione dei bijoux:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere, fate dei cerchi che devono essere 8 in tutto.

♥Ricordate che per ogni bijoux occorrono, 2 cerchi di pasta sfoglia.

Ora prendete i cerchi di pasta sfoglia e, metteteli sulla carta da forno che avete trovato nella sua confezione ed infornateli, a 180° fino alla loro doratura.

♥Non preoccupatevi, se vedete che i cerchi di pasta sfoglia si gonfiano, dopo si appiattiranno un pò.

Una volta pronti, fateli raffreddare e teneteli da parte.

Preparazione della crema alle nocciole:

Se avete il bimby:

  • Tritate le nocciole fresche a veloc. 8 per 5 sec. e spatolare; se volete tritarle di più basta dare anche 2 colpi di turbo.

♥Io ho usato le nocciole fresche perchè preferisco, il profumo e il gusto al naturale, se poi volete tostarle   fate così: tostate le nocciole in forno ventilato a 200° per 5 minuti, spellatele quando ancora calde e poi le tritate.

  • Ora aggiungete tutti gli altri ingredienti nel boccale:la farina, lo zucchero semolato, quello di canna, la vaniglina, il latte, l’uovo e impostate ad una veloc. 4, a 90° per 3 minuti.
  •  La crema di nocciole è pronta, dovrete solo trasferirla in una ciotola per farla raffreddare.

Se non avete il bimby:

  • Prendete un pentolino capiente, iniziate a far intiepidire leggermente il latte e tenetelo da parte poi, in un’altra pentola dai bordi alta e di grandezza media versateci dentro le nocciole tritate, lo zucchero semolato, quello di canna, la vaniglina e l’uovo montato.
  • Mescolate il tutto con una spatola, mettete la pentola sul fuoco, aggiungete ora la farina (meglio se setacciata), mescolate ancora e iniziate a versare subito il latte tiepido un pò alla volta, man mano che la farina si rapprenderà.
  • Quando il composto è denso, toglietelo dal fuoco e fatelo riposare, in una ciotola di ceramica o vetro.

♥Mi raccomando, la fiamma deve essere bassa e dovete mescolare di continuo altrimenti si formano i grumi.

♥Se si formano i grumi, potete salvare la crema con un colpo di mixer.

Quando la crema si è raffreddata del tutto, potete farcire i dischetti di pasta sfoglia adagiandone un cucchiaio sul disco inferiore per poi ricoprire, con l’altro disco di pasta sfoglia e facendo così per tutti gli altri.

Quando avete finito di farcire tutti i bijoux, decorateli con del miele sulla superficie e giusto una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

Gustoso!