La Vitolo Volley torna a brillare: secco 3-0 nel recupero contro Ischia

590
Advertisement

Dalle stelle alle stalle… e viceversa. Questa “pazza” Vitolo Volley non vuole proprio smettere di sorprendere, in positivo e in negativo, nel campionato di Serie C maschile di pallavolo. E così, dopo aver tenuto testa alla schiacciasassi Accademia Normanna e aver racimolato 2 soli punti nelle ultime due uscite di campionato, ecco venir fuori di nuovo una prova maiuscola dei ragazzi di coach Giovanni Di Napoli.

Il cammino della formazione nocerina in campionato assume sempre più traiettorie degne delle più divertenti montagne russe. Nell’ultimo turno, sul parquet del PalaCoscioni di Nocera, la Vitolo ha annichilito la Pallavolo Ischia, terza in classifica, con un perentorio 3-0 che non ammette repliche. Il recupero dell’ultimo turno di andata, rinviato lo scorso 6 gennaio causa maltempo, ha riportato un sorriso smagliante sul volti degli atleti cari alla presidentessa Giovanna Murer.

Giusto approccio alla partita, giusta concentrazione in campo ed errori ridotti al minimo sindacale: questa la ricetta del successo maturato contro il sestetto dell’Isola Verde, in un match fin da subito indirizzato sulla strada giusta dai nocerini. Perfetti in battuta, ottimi in ricezione, i “vitolini” accelerano fino al 15-5 che costringe il coach isolano a rivoluzionare il sestetto in campo.

Punti nell’orgoglio, gli ischitani reagiscono e accorciano fino al 18-14, ma il contro-break nocerino è decisivo e permette ai ragazzi di Giovanni Di Napoli di chiudere il parziale a 15. Nel secondo set la musica non cambia, con Ischia in palese difficoltà al cospetto dell’efficacia della Vitolo in attacco e a muro. Chiuso il parziale a 16, la squadra nocerina riesce a mantenere alti i ritmi anche nel terzo set, nonostante Pallavolo Ischia sembri più determinata.

Tuttavia, l’inerzia dell’incontro non cambia fino al 25-17 che chiude definitivamente i conti, permettendo alla Vitolo Volley di rimettersi in corsa addirittura per il terzo posto, occupato proprio dalla formazione isolana: in un “fazzoletto” di soli 4 punti, ci sono ben 5 squadre pronte a giocarsi le proprie chance per il gradino più basso del podio, rendendo ancora più interessante il girone di ritorno.

Sabato prossimo la Vitolo sarà di nuovo di scena al PalaCoscioni: alle 18.30 squadra in campo per affrontare l’Asd Alberti, staccata di ben 9 punti dalla formazione di Nocera Superiore. Partita molto abbordabile sulla carta, ma toccherà ovviamente agli atleti di coach Giovanni Di Napoli metterci la giusta concentrazione per renderlo un incontro facile anche sul rettangolo di gioco.

IL TABELLINO
VITOLO VOLLEY: Coppola C.; Petta P.; Senatore V.; Capriolo A.; Tulipano F.; Gallo R.; Passetti S.; Di Napoli Gennaro; Guardabascio L.; Frecentese S.; Crispo D. (L); Allenatore Di Napoli Giovanni.
ISCHIAPALLAVOLO: Amitrano; Iorio; Visobello; Vacchiano; Scotto di Marrazzo; De Siano; Trani; Ferrandino; Conte Mele; Buono (L); Allenatore Narducci.

PARZIALI: 25-15, 25-16, 25-17

Advertisement