Karate: all’Open d’Italia, pioggia di medaglie per l’Agro nel ricordo di Adriano

1072
Advertisement

Una pioggia di medaglie conquistate nel ricordo di Adriano Longobardi. Lo Shirai Club di San Valentino Torio sale ben 12 volte sul podio del 17° Adidas Open d’Italia di karate, tenutosi nel weekend a Riccione. L’associazione sportiva dell’Agro porta a casa 5 ori, 1 argento e 6 bronzi, in una kermesse caratterizzata da un velo di tristezza per la prematura scomparsa di Adriano Longobardi, atleta dello Shirai Club venuto a mancare nei giorni scorsi, a soli 24 anni, stroncato da un aneurisma cerebrale.

«Abbiamo dedicato a lui tutte le medaglie conquistate, ma è stata davvero una decisione difficile quella di partecipare a queste gare». A parlare è Asia Staglioli, giovane atleta di Roccapiemonte che nel 2015 aveva conquistato l’argento agli Europei Junior di Zurigo. «Adriano ci ha lasciati venerdì scorso, il giorno prima della partenza per Riccione – aggiunge la Staglioli –. Eravamo combattuti sulla partecipazione della nostra squadra, ma alla fine abbiamo deciso di andare a Riccione perché siamo sicuro che lui avrebbe voluto così. Ed è stato doveroso da parte nostra dedicare ad Adriano i nostri successi».

Asia Staglioli ha conquistato un argento nella categoria Senior 68 kg e un bronzo nella categoria Under21 68 kg: «In entrambe le gare – spiega la bella atleta rocchese –, ho perso contro Clio Ferracuti, campionessa Italiana in carica sia Senior che Junior. Nelle gare Under 21, ho vinto l’incontro per il bronzo per 6-0».

Oltre al doppio podio della Staglioli, lo Shirai Club torna a casa con gli ori conquistati da Daniele De Vivo (Esordienti A 50 kg), Rosario Ruggiero (Esordienti B 63 kg e Cadetti 63 kg), Roberto Ferraiolo (Junior 61 kg) e Angelo Crescenzo (Senior 60 kg). A completare il trionfo in memoria di Adriano, sono arrivati anche i bronzi con Roberto Panorano (Junior 55 kg), Augusto Celentano (Junior 68 kg), Alfonso Fasolino (Under 21 +84 kg e Senior 84 kg), Gianluca De Vivo (Senior 67 kg).

Un’altra bella medaglia d’argento arriva dalla Romagna anche per la giovanissima Chiara Battipaglia (classe 2002), che difende i colori dell’associazione Sporting Samurai e ha conquistato il secondo gradino del podio nella categoria Esordienti B +63 kg. Nel cammino verso l’argento della giovanissima Chiara, spicca il successo al primo turno contro Carlotta Sipione, atleta emergente della categoria Cadetti che vanta già una convocazione con la Nazionale. Nei turni successivi la Battipaglia ha battuto Rachele Mazziol (2-1) e Chiara Miuli (6-1), fermandosi in finale contro Giorgia Di Cosimo per giudizio arbitrale dopo aver concluso l’incontro sullo 0-0.

Advertisement