Il ruolo di web e social nella diffusione delle notizie bufala. Convegno all’Unisa il 29 maggio

I ragazzi dell’associazione StudentIngegneria hanno organizzato, per lunedì 29 maggio prossimo (ore 10.30), un incontro dal titolo “Bufala in Campana”, dibattito sul ruolo del web e dei social nella diffusione di notizie “bufala”. L’evento è in programma nell’aula C della facoltà di Ingegneria al campus di Fisciano.

Obiettivo puntato sui social network come principale veicolo di diffusione di notizie false, sui rischi dell’informazione “a portata di mano” dei social e sui motivi per cui gli stessi social network hanno – gradualmente – sostituito i canonici e tradizionali veicoli di informazione.

Perché si creano notizie false? Perché si tende a credere come vere alcune notizie, solo perché divenute “virali” grazie al tam tam delle condivisioni online? Queste le altre domande che ci si porrà, alla presenza dei redattori del blog Butac.it (Bufale Un Tanto al Chilo) e Lercio.it. Previsto anche un intervento del professor Colace del Dipartimento di Ingegneria Industriale, che affronterà il tema sotto un aspetto tecnico informatico.

Appuntamento dunque a lunedì 29 maggio prossimo, nell’aula C della facoltà di Ingegneria del campus di Fisciano, con inizio fissato per le 10.30.