Diocesi Nocera – Sarno. Domenica il “Discorso del Vescovo alla Città dell’Agro”

113
Advertisement

Città dell’Agro perché i suoi comuni non sono realtà distinte ma un’unica entità.

È questo il monito che ha lanciato ufficialmente il vescovo della Diocesi di Nocera – Sarno monsignor Giuseppe Giudice nel programmare il tradizionale discorso all’intera comunità diocesana.

Domenica 30 aprile, per il sesto anno, Giudice terrà il discorso per quella che, appunto, lui stesso ama definire “Città dell’Agro”. L’appuntamento è per le ore 20.30 nella Cattedrale di Nocera Inferiore.

Secondo quanto si legge nel documento inoltrato dalla curia, l’iniziativa apre il novenario in onore di San Prisco, patrono della Diocesi e della Città di Nocera Inferiore. Il tema scelto per il 2017 è «Alcune suggestioni dei nostri giorni nella luce del Sabato Santo».

“Il Discorso – recita il comunicato – è l’occasione per parlare non solo alla Chiesa di cui S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice è pastore, ma a tutta la Città dell’Agro, pensando al territorio diocesano, articolato in tredici comuni, come ad una sola entità. Saranno presenti i rappresentanti istituzionali del comprensorio. Nel 2012 il Vescovo ha invitato l’Agro a riprendersi l’anima e nel 2013 ha chiesto alle Istituzioni di accostarsi ai giovani, «non per condannarli o criticarli, ma per ascoltarli e accompagnarli». Nel 2014 ha trattato il tema della comunicazione, a volte poco rispettosa dell’altro, nel 2015 ha invitato a guardare all’Ecce homo, icona nella quale trovare la cifra per orientare e leggere i percorsi dell’umano. Lo scorso anno ha chiesto di passare dalla “solitarietà alla solidarietà”.

A inframezzare con alcuni brani musicali il pronunciamento del Discorso sarà l’orchestra La Paganini fondata dal maestro Pietro Sellitto”.

Advertisement