Capriglia, fedeli contro parroco, inviata missiva a Moretti

224
Advertisement

Una vicenda che da tempo tiene banco e ormai ha diviso un’intera comunità. Non si placano a Pellezzano e Capriglia le polemiche nei confronti di don Luigi Pierri, parroco della comunità di Capriglia. Il sacerdote, complice un pessimo rapporto con la maggioranza dei suoi fedeli, già l’anno scorso aveva lasciato la comunità di Pellezzano rimettendo il mandato all’arcivescovo Luigi Moretti.

Ora, a un anno di distanza circa, a chiedere la rimozione anche dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie di Capriglia sono stati i fedeli.

In una lunga lettera, riportata anche sul quotidiano on line La Città, i parrocchiani hanno chiesto all’arcivescovo di intervenire. Alla base dei litigi sembrerebbero esserci una serie di “incomprensioni” tra il sacerdote e molti fedeli.

“Per ben due volte il nostro parroco si è rifiutato perfino di benedire salme” si legge nel testo vergato dai parrocchiani e pubblicato sul portale salernitano; i fedeli hanno anche raccontato di “recenti episodi di forte contrapposizione con più d’un parrocchiano avvenuti anche in pubblica piazza, che lasciano temere le più spiacevoli conseguenze, tipiche di una situazione che potrebbe tristemente precipitare e che costituisce ragione di turbamento e scandalo per il proseguimento sereno del cammino cristiano. I parroci che si sono susseguiti nel corso del tempo ci hanno insegnato a guardare alla vita della Comunità parrocchiale non perdendo mai di mira il rispetto delle persone”. In calce i fedeli hanno anche fatto riferimenti ad una serie di litigi avvenuti dopo la processione in onore alla Madonna delle Grazie.

Advertisement